Pagine

domenica 24 luglio 2011

Agriturismo Breg...tra le colline slovene!


Se alle volte ti capita di non aver voglia di pensare alla cena....

Si, a me capita spesso e così gironzolo tra le colline vicine a casa alla scoperta di quei piccoli luoghi, quegli angolini nascosti e suggestivi dove spesso hai anche la fortuna di mangiare divinamente. E' quello che mi è successo ieri sera, quando con la famiglia sono salita in macchina alla volta di una pizzeria in centro. Ma potevamo cercare di meglio - ci siam detti - e quindi ecco l'idea di sconfinare in Slovenia, alla volta di Breg. La pizzeria in centro è circa 5 Km più distante, mentre l'agriturismo ha quel nonsochè di esotico anche se praticamente è a due passi da casa. Una piccolo valico, qualche tornante ed eccoci arrivati.
Forse abbiamo sbagliato posto - ci siam detti.
In effetti l'ingresso è un po' nascosto, sembra più di arrivare dentro il cortile di una fattoria con tanto di cane assonnato, ma anche questo dettaglio ha un suo fascino e ci è piaciuto, ci siamo fermati, ci siamo guardati intorno ed ecco l'insegna e poi le scale. Entriamo attirati dal profumo di arrosto al forno e ci ritroviamo in una sala dove la padrona di casa, nonchè chef, ci accoglie e ci ospita in veranda.
Meraviglia delle meraviglie scorgo uno degli scorci più suggestivi della bellissima piana di Albana, e poi ancora il Castello, che da questo lato del mondo si può ammirare in tutta la sua maestosa bellezza e le piccole chiesette che fanno capolino tra i boschi...insomma un paesaggio incantevole.
Siamo due adulti e 4 ragazzini assetati e affamati, quindi
veranda esterna
ottima l'idea a menù di una ristoratrice e fresca limonata aromatizzata al succo di sambuco. E anche noi adulti optiamo per la limonata fresca (ogni tanto lo stacco analcolico è d'obbligo)! Quattro caraffe non son bastate! Poi i piatti: delicatissimi ravioli alla mela e kren con colata di burro fuso e ricotta fumè e gnocchi ripieni (stile cialzons) alle erbe aromatiche. La palacinca non ce la siamo fatta sfuggire, ottima con una deliziosa marmellata di ciliegie, tipiche in questa zona della Slovenia. Un'esperienza da ripetere, una scelta che consiglio per una sera d'estate in compagnia del tuo lui e di un calice di vino della Brda che qui naturalmente non manca (anche se noi solo per stavolta ce lo siamo fatto sfuggire!!)
Per info www.turizembreg.com

Nessun commento:

Posta un commento